DALTROCANTO

presenta

nell'ambito di

 

Via delle Botteghelle 59, Salerno

ore 22.00

 

mercoledì 1 novembre 2006

Gianni Mauro

in concerto

Artista storico salernitano, Gianni Mauro debutta come cantautore nel 1976 incidendo un 45 giri con la RCA italiana intitolato "Lunedì". Poi inizia la sua attività di paroliere e musicista scrivendo canzoni per Gabriella Ferri, Gianni Nazzaro, Franco Franchi, Lando Fiorini, Vittorio Marsiglia, Gigi Proietti oltre che per I Pandemonium.

Dal 1978 si dedica al teatro e, con la Compagnia Teatrale Pandemonium, lavora con artisti quali Gigi Proietti, Renato Rascel, Gino Bramieri, Oreste Lionello e Pippo Franco.

Scrive canzoni malinconiche e demenziali, monologhi teatrali surreali e pièces teatrali.

Mercoledì sera, nella sua città ritroverà gli amici di sempre per ripercorrere insieme, con l’autoironia dissacrante che lo contraddistingue, la sua carriera di autore e di attore attraverso la sua produzione.

Lo accompagneranno due bravissimi artisti salernitani: il fratello Bruno Mauro, chitarrista classico e polistrumentista, e la straordinaria e affascinante Loredana Casella, una voce che tocca le corde più profonde dell'anima, ambedue componenti de i Sodade

L'auto presentazione di Gianni

Gianni Mauro è uno strano personaggio “Salernitano”, (“Nu suggiatt”,“N’elemant” direbbero in provincia di SelArno) che “gira” da circa 30 anni nell’ambiente dello spettacolo e non si è ancora fermato…  Dice che scrive da 30 anni (in realtà scrive lettere, cartoline…  e dice che lavora per le poste) e che ha collaborato come autore con G.Ferri, V.Marsiglia, G.Proietti, i Pandemonium  (Chi?… Come chi...  I Pandemonium!… E chi so’? Ma come? Negli anni… i Pandemo… Nun’ i conosco) mi correggo, non scrive per i Pandemonium (Chi?… Ricominciamo?… Aggio capito!)… Non scrive… Legge per i Pandemonium… (Chi?… Bang! Bang!). Antonio e Mariella, i suoi amici da sempre (poveretti!) hanno detto che il 1° novembre vogliono fargli la festa (Finalmente! …Bang! Bang!)… Insomma, Gianni (da vivo!) il 1° novembre farà una performance (E che è?… Nun ‘o saccio… ma fa figura!) e gli daranno una mano  (A fargli la festa?… Buono! Buono! Più siamo e meglio gliela facciamo!… Bang! Bang! Ma nun muori mai?) il fratello Bruno Mauro (sai che guaio ca è passat!) valente chitarrista, e la straordinaria voce della “bellaguagliona” Loredana Casella (Loreda’ stai luntano da ‘o soggetto ca chill’ è nu poco rattuso!… Ma fatt’ i fatti tuoi! Stu sciAm!) che fanno parte di un gruppo musicale di grande raffineria! (gnorà… raffinatezza… Va bè, è uguale) I “Sodade”.

 

 

 

A Gianni ci lega una lunga e affettuosa amicizia, dai tempi di “Lunedì”, passando per le tante iniziative costruite assieme, una per tutte la rassegna “Appunti di viaggio” della coop.Variety.

Appunti di viaggio” è anche il titolo di una sua canzone  nella quale esprime al meglio il sapore di quella particolare stagione a cavallo tra gli anni ’80 e ’90, che, come promesso, ha riproposto dal vivo mercoledì sera.

 

Appunti di viaggio

La vita è qui

E la lasciamo scappare

È un’onda persa nel mare

Non si può accarezzare

 

Certo così

È a volte comunque peggio

Ma sono appunti di un viaggio

C’è sempre un poi da cambiare

 

Malinconia

Che a volte ci fai tremare

Lasciaci il tempo di dare

Un’intenzione d’amore

 

Comunque sia

Soffiaci un po’ di coraggio

Fa che gli appunti di un viaggio

Lascino un segno nel cuore

E poi, che cosa resterà

Quest’attimo che va

E oscurità

Noi, noi dietro questa scia

E a un tratto la marea ci avvolgerà

 

Che vuoi che sia

E’ questo tempo che muore

E’ questo inverno nel cuore

Che non ci fa respirare

 

Poi verrà un vento caldo di maggio

E noi saremo pensieri

dentro gli appunti di un viaggio

 

Poi,  che cosa resterà

Il sogno di un’idea

Che vola via

Noi, noi naufraghi in balia

E a un tratto la marea ci avvolgerà

torna a