testata daltrocanto collegamento a compagnia dalltrocanto collegamento alle zampogne di daltrocanto torma a home email daltrocanto

compagnia su facebook compagnia su myspace scheda info

 

Il gusto visibile di suonare insieme, che nasce prima di tutto dal riannodarsi di antichi legami di amicizia e dal crearne sempre nuovi.

Un crocevia di generazioni e anime musicali in sorprendente e complice equilibrio.

Un continuo e intrigante work in progress per non annoiarsi, e annoiare, mai.

La meticolosa accordatura della zampogna, le note impossibili della ciaramella, il bouzouki irlandese nella Montemaranese.

Le zampogne e le ciaramelle di Antonio Forastiero, Carmine Carbone e Pietro Carucci, i tamburi di Zi' Franco.

L'interminabile rituale di vestizione delle danzatrici, più lungo della Quaresima, che speri finisca prima dell'alba.

Il concerto che non può non concludersi a tavola - vegetariana e gluten free - e fatalmente "a ogni bicchiere rimbalzano le filosofie", come canta Guccini.

Foto e video in quantità industriali - qualcuna, alla fine, sarà buona...forse - "ma stasera chi fa le riprese?".

Il ritrovarsi oltre il palco con nuove idee per altri progetti.

Le appassionate discussioni sulla tradizione: la mia, la tua, di ieri, di oggi, quella che mi appartiene, quella nella quale non mi riconosco, quella che...

"Polvere di stelle" e "torta di Managua" - a volte anche struffolo o pastiera - ma quando senti "popolo del sud, popolo di emigranti" sai che un'altra serata è finita e che è già tempo di pensare alla prossima.

Una piccola carovana di musicisti, amici e affini mossa dal piacere di stare insieme, con la leggerezza dell'intesa, la curiosità dell'incontro e qualche salutare incazzatura.