Incontri di musica elettroacustica

Circolo Arci Mumble Rumble

Via Loria 35, Salerno

ore 21,00

sabato 5 novembre 2005

Tellaro

Presentano il nuovo disco con un tour che li porterà a fare tappa nei principali music club italiani. Un progetto volto a esplorare il lato emotivo e spirituale della musica elettroacustica. Sonorità delicate e suggestive, una raffinatezza compositiva che sgorga nel sogno.

A Toys Orchestra

"Ritorna cosi la giovanissima band campana: con un album isterico/romantico che spiazza per maturità artistica e profondità compositiva,assai ispirata e a tratti lunare.[...] carichi di quella consapevolezza propria di una band che ha saputo fare passi da gigante,confezionando un album dove maturità e stile sono un tutt'uno con il sound e l'accuratezza dei dettagli e che fanno del disco una produzione ad altissimo livello internazionale."   www.urtovox.it

sabato 12 novembre 2005

Il Vortice

"Un'ipotesi plausibile" è l'intro perfetta per descrivere il mood dell'album "Le cose da evitare", esordio de Il Vortice: c'è l'attesa, il lento crescendo, la frenesia nascosta tra le note... Il cardine della band di Napoli sembra essere la passione che scaturisce dal connubio macchinoso di testi e musica. Elementi che sfregati fra loro provocano scintille. Marlene Kuntz e Massimo Volume sembrano essere le principali influenze della band, che però trae spunto anche da sonorità di provenienza "seattleiana", tinte di dark." FREEQUENCY del 10.06.05, anno III numero 10.

The Bid

"A new season for the lovers", seconda uscita per il gruppo dei The Bid, è un lavoro oltremodo interessante che si contraddistingue per la capacità di non risultare mai scontato. The Bid, tra le formazioni più vivaci e stimolanti della scena musicale salernitana, dimostrano, infatti, di saper plasmare melodie a presa rapida su strutture pensate e non banali alternando momenti nervosi e corposi ad altri più melanconici e chiaroscurali.

sabato 26 novembre 2005

Libera Velo

"Dopo molte esperienze, tra cui anni di collaborazioni con i 24 Grana, Libera Velo nel 2004 dà vita ad un suo progetto raccogliendo canzoni scritte negli anni. In questo suo nuovo percorso si avvale dell’aiuto di Renato Minale (batterista dei 24 Grana) in veste di produttore artistico e arrangiatore. Il live di Libera Velo è una performance fatta di canzoni, ballate ed elettrosfoghi in cui elettronica, percussioni, chitarra e basso creano i paesaggi sonori adatti alla versatile voce di Libera" www.rockit.it

Denise

""Denise" è il delicato e affascinante progetto solista della cantante dei "The bid", Denise Galdo. La sua voce rimanda ad un cantautorato soffuso ed onirico dove i piccoli ritagli strumentali fanno da tappeto al suo enorme talento vocale.

mercoledì 7 dicembre 2005

Populous

Andrea Mangia, meglio noto come Populous, è un dj e producer ventiquattrenne salentino, unico italiano a incidere per la prestigiosa label berlinese Morr music e ha collaborato e remixato con artisti italiani e internazionali. Dopo l'album di debutto "Quipo", il suo ultimo  lavoro e’ “Queue for Love”,  pervaso da un sound più omogeneo, da samples tratti da dischi di soul-jazz e da colonne sonore dei tardi anni '60, primi anni '70. Un album morbido ed equilibrato, hip hop nel suo cuore ma capace di confrontarsi con la canzone d'autore, l'ambient, il folk e le colonne sonore cinematografiche.

Studio Davoli

Nel 2002 hanno vinto Arezzo Wave e da allora è stata un’ascesa continua. Colpiscono per la loro musica  intrigantemente sospesa tra sonorità vintage, dal pop al lounge condito con una sensuale psichedelia, e ritmi elettronico-contemporanei d’impatto.

Del loro album di esordio "Megalopolis" Federico Guglielmi, su Mucchio Selvaggio, scrive: "...diciassette canzoni pop vellutate e piacevolmente ipnotiche tutte cantate in inglese e tutte all'insegna di un suono caldo, ricco e mai troppo levigato dove le armonie e la fraganza del pop psichedelico sono sviluppate in modo ispirato e non banale in un eclettico intreccio di citazioni e riferimenti alti e bassi..."

sabato 10 dicembre 2005

Anatrofobia

Formazione dall’esperienza ormai più che decennale e dedita ad una sorta di free jazz contaminato dalle più disparate influenze. Rock, progressive, elettronica, musica concreta, noise, sono solo alcune delle molteplici sfumature che ne caratterizzano il suono affascinante e complesso. Ora il gruppo dei fratelli Cartolari si ripresenta con il quinto capitolo della loro discografia, Tesa Musica Marginale, un lavoro nel segno di una sempre più attenta e raffinata produzione perfettamente in bilico fra tensione e meditazione, alternando eleganza e brutalità, morbidezza e impeto. Una compattezza esecutiva che stupisce per spessore tecnico e sensibilità nei dettagli.

 

Post Off

Le influenze che caratterizzano il gruppo sin dagli inizi sono l’”indie-sound” degli anni ‘90, sonorità sixties, un certo gusto pop di matrice british. Lo scorso anno, dopo vari cambiamenti nella formazione, esce il loro primo demo, “Psychotales”, accolto in maniera molto positiva dalla stampa di settore. Hanno all'attivo numerose presenze in festival nazionali, da segnalare nell’estate la vittoria del concorso FarciSentire 2004 e di Destinazione Neapolis 2005.