news 18 | luglio 2009

 
 

Parte domenica 19 luglio, con il concerto della Compagnia Daltrocanto, il progetto

 

EcoRitrovarsi - Musica, Ambiente e Tradizione

dal 19 al 26 luglio, otto giorni di seminari sull’acqua e sul brigantaggio, workshop di danza e strumenti popolari, concerti e visite guidate.

 

vai al programma dettagliato

e partecipa alle attività, tutte rigorosamente gratuite

 

EcoRitrovarsi - Musica, Ambiente e Tradizione

19 -26 luglio 2009

Olevano sul Tusciano - SA

Paestum - SA

 

Nell'ambito di Bandi di idee 2008 - Intese solidali

Sodalis CSVS

Daltrocanto, Archeoclub Olevano, Legambiente Paestum

 
 

Concerto Di Presentazione

cortesemente ospitato da Salerno Creativa

27 luglio 09

Piazza Flavio Gioia, Salerno

 

Il primo CD  della Compagnia Daltrocanto

In forma di libro + Cd,  l'album di esordio della Compagnia Daltrocanto presenta una proposta musicale che nasce prima di tutto dalla passione per la musica e gli strumenti popolari, dal riconoscersi in comuni radici di cultura e tradizione, dal volerli rileggere all'oggi perché vivano nel presente e del presente. 

Fin dall'avvio, circa tre anni fa, del suo percorso musicale la Compagnia Daltrocanto ha messo al centro dei suoi interessi strumenti popolari di diverse aree geografiche e musicali. Tra questi soprattutto alcuni della tradizione campana quali zampogna, ciaramella e chitarra battente, strumenti complessi e affascinanti ma spesso relegati in ambiti di nicchia, quando non del tutto dimenticati.

La selezione di brani presentata evidenzia quanto questi strumenti siano perfettamente a proprio agio tanto nel repertorio più specificamente tradizionale quanto in quello più recente della canzone popolare d'autore.

Agli stessi strumenti e alle danze tradizionali meridionali sono dedicate le schede contenute nel libro.

maggiori informazioni

 

 

Un Nuovo Video Per un Nuovo brano:

"Inno de su patriota sardu a sos feudatarios", meglio conosciuto come "Procura de moderare", nella versione della Compagnia Daltrocanto in concerto a Minori - SA, il 14 luglio 2009

i prossimi appuntamenti della

Compagnia Daltrocanto

domenica 19 luglio

Salitto di Olevano sul Tusciano - SA, ore 21.30, nell'ambito del progetto "ECORITROVARSI - MUSICA, AMBIENTE E TRADIZIONE"

domenica 26 luglio

Capaccio - SA, piazza Tempone, ore 21.00, nell'ambito del progetto "ECORITROVARSI - MUSICA, AMBIENTE E TRADIZIONE"

lunedi' 27 luglio

Salerno, piazza Flavio Gioia, ore 21.30, per la presentazione del cd Macedonia Mediterranea

venerdi' 31 luglio

Salerno,  per la festa della Madonna che viene dal mare

annota i successivi

 

 

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

www.daltrocantoweb.org