.

 

vai al programma completo

 

info:

328 8596778

328 7254831

Popolo 'e Tammurriata

5 - 6 - 7 febbraio 2010

Albergo per la Gioventu' Ave Gratia Plena, Via dei Canali, Salerno

 

Sara' di nuovo l'incantevole cornice dell'Albergo della Gioventu' Ave Gratia Plena di Salerno a ospitare dal 5 al 7 febbraio 2010 la II edizione di "Popolo 'e Tammurriata".

La manifestazione, promossa dall'Associazione Daltrocanto in collaborazione con Area Sud –Circuiti Culturali e realizzata con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche del Lavoro della Provincia di Salerno, guarda alla musica popolare come un inestimabile patrimonio culturale da tutelare e trasmettere, ma anche come concreta opportunita' di lavoro per quanti, soprattutto giovani, vogliano impegnarsi nei suoi diversi settori, dall'artigianato di qualita' degli strumenti tradizionali alla ricerca, dall'esecuzione musicale all'organizzazione di eventi.

Intorno a questi temi si incontreranno, in un'ottica di scambio di esperienze, pubblici amministratori, costruttori di strumenti, giornalisti, musicisti e semplici appassionati.

Ma "Popolo 'e Tammurriata", quest'anno idealmente dedicata a Sicilia e Calabria e Campania, e' soprattutto musica da ascoltare e strumenti da ri/scoprire: da quelli della tradizione siciliana e calabrese come marranzano, friscaletto, zampogna a paru, chitarra battente, lira e doppi flauti alle nostre zampogne e ciaramelle; dagli strumenti "perduti" come il colascione di Caramanico, il bassetto a tre corde, l'altobasso e il buttafuoco a quelli recuperati come l'arpa popolare di Viggiano, sino alle gaite e musette d'oltre confine.

Infine, la serata di domenica sara' interamente destinata alla danza, a partire da un approfondimento sulla specificita' della tarantella montemaranese per concludersi con una vera e propria festa di cui saranno protagonisti i cantori, suonatori e ballatori tradizionali di tammorriata della provincia di Salerno.

Inoltre, per tutta la durata della manifestazione liutai, costruttori di zampogne, ciaramelle, castagnette, tamburi a cornice e altri strumenti popolari esporranno le loro opere e saranno a disposizione degli interessati per soddisfare ogni curiosità sul loro lavoro.

 

.

 

vai al programma completo

prossimi appuntamenti della Compagnia Daltrocanto

 

lunedi' 8 febbraio: Montemarano - SA, ore 21.00, intervento in apertura del concerto di Eugenio Bennato

giovedi' 11 febbraio: Paestum - SA, Agriturismo Porta Sirena

venerdi'12 febbraioMontemarano ,ore 21.00 concerto per il carnevale

mercoledi' 28 aprile:  Battipaglia - SA, Capri Jazz Bar

.

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

www.daltrocantoweb.org