NEWS

2 | ottobre 2008

 
   

 

OTTOBRE:

vendemmia, musica e...

Compagnia Daltrocanto

 

sabato 4 ottobre

Salerno, sagrato Chiesa dell'Immacolata, Piazza S.Francesco, ore 21.00, nell'ambito della Sagra Francescana

 

sabato 11 ottobre

Colliano - SA, in piazza, ore 21.00, nell'ambito della XII Mostra Mercato Nazionale del Tartufo e dei prodotti tipici locali

 

domenica 19 ottobre

Paestum - SA, Piazza della Basilica, ore 19.30, nell'ambito di Salvalarte

 

giovedi' 23 ottobre

Salerno, Teatro Augusteo, ospite di Cantus Angeli, Festival Internazionale di Cori

 

.

. .

 

DOMENICA 19 OTTOBRE

PAESTUM

Due mesi di viaggio, 3460 Km in bicicletta e treno lungo lo Stivale alla scoperta del patrimonio culturale da recuperare. Una carovana di bici aperta a tutti per sottrarre al degrado opere d’arte e promuovere percorsi inediti di turismo sostenibile.

Quest'anno Salvalarte vuole dare una nuova impronta al suo viaggio puntando i riflettori, oltre che sulla salvaguardia e sul recupero dei tesori artistici ed ambientali, anche sul turismo sostenibile. Per questo l'intero stivale verrà attraversato dalla carovana di Legambiente con una modalità di trasporto integrata tra treno e bicicletta. Un viaggio lento che coniuga il rapporto con il territorio e con le sue tradizioni, con il rispetto della sostenibilità ambientale e culturale dei luoghi, perché dichiara Vittorio Cogliati Dezza: ”spesso è proprio l’attraversamento veloce di un territorio che ce lo rende estraneo e irraggiungibile. Un segnale che vogliamo dare per superare il turismo mordi e fuggi, fatto di consumismo e di superficialità.”

Domenica 19 ottobre la manifestazione richiamerà l’attenzione pubblica sul Tabacchificio di Cafasso e le Mura di Paestum. Il programma prevede una passeggiata in bicicletta presso la dimenticata pista ciclabile litoranea, partenza da Salerno e arrivo a Paestum, si proseguirà poi sulle mura dell’antica città con musica, arte, proiezioni e proposte per il futuro. In serata concerto della Compagnia Daltrocanto presso la Basilica.

fonte: www.legambientepaestum.it 

 
. . . .

 

 

nell'ambito di

 

vedi anche

RICCARDO TESI & BANDITALIANA

sabato 25 ottobre

Vallo della Lucania  - Borsa Verde dei Territori rurali europei

Compositore e organettista di fama internazionale, considerato uno dei musicisti più audaci e autorevoli della nuova scena world europea vanta collaborazioni dalla musica etnica (E.Ledda, Justin Vali, Kepa Junkera; J.Kirkpatrick, P.Vaillant) al jazz (G.Mirabassi) fino alla grande canzone d’autore (I.Fossati, F.De Andrè, G.M.Testa).

E’ fondatore del progetto Banditaliana.

Fin dal suo esordio nel 1992, sono elementi portanti della band Maurizio Geri, voce solista e chitarrista funambolico il cui stile fonde le tematiche legate alla musica mediterranea con l’improvvisazione swing-manouche; Claudio Carboni, sassofonista dotato di un fraseggio secco e preciso, cresciuto nella migliore tradizione del liscio; e il percussionista vibrafonista Ettore Bonafé a suo agio nella musica etnica e nel jazz.

Dal caleidoscopio di suoni di Banditaliana nasce una musica senza frontiere, fresca e solare, innovativa ma legata alle proprie radici, una sintesi di ampio respiro tra forme e riti della tradizione toscana, profumi mediterranei, improvvisazioni jazz e canzone d’autore.

Composizioni originali, virtuosismi strumentali, preziosi incastri ritmici ed arrangiamenti raffinati costituiscono la cifra stilistica del gruppo che nel corso degli anni si è imposto come una delle formazioni più interessanti nel panorama internazionale della world music.

 
. . . .

Ai sensi dell'art.13 del nuovo codice sulla privacy (D.Lgs 196 del 30 giugno 2003), le e-mail informative e le newsletter possono essere inviate solo con il consenso del destinatario. Ti informiamo che il tuo indirizzo si trova nella nostra mailing list, e che fino a oggi ti abbiamo spedito informazioni riguardanti eventi musicali e culturali e tutte le attività e gli eventi organizzati e promossi da Daltrocanto. Sperando che tu voglia continuare a ricevere le nostre e-mail, ti assicuriamo che i tuoi dati saranno trattati con riservatezza e non verranno divulgati. In ogni momento sarà possibile chiedere di essere rimossi dall'indirizzario inviando una e-mail con scritto "Cancellami" nel campo oggetto. Una non risposta, invece, verrà intesa come consenso alla spedizione delle nostre e-mail.

www.daltrocantoweb.org