2007 - V edizione

domenica 12 agosto

AKKURA

 

lunedi' 13 agosto

Compagnia Daltrocanto

CRIFIU

 

Piazza Umberto I, Ottati – SA

inizio concerti ore 21.30

ingresso libero

 

informazioni logistiche (arrivare, mangiare, dormire)

Quinta edizione per OTTATI ETNOMUSICA FESTIVAL, organizzato dalla Consulta dei Giovani di Ottati in collaborazione con la Pro Loco locale, Alburninet.it e Daltrocanto Festival, e con il patrocinio del Comune di Ottati, della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

Quest’anno sarà l’antica Piazza Umberto I a fare da suggestiva cornice all’energia e al calore della musica popolare, da quella più tradizionale a quella più contaminata da influenze diverse e contemporanee. 

Domenica 12 agosto, gli AKKURA - che in dialetto palermitano significa fate attenzione - proporranno il loro originale sound in cui le basi della musica folk siciliana si fondono con sonorità esotiche, dando vita a una miscela esplosiva e ricca di suggestioni.

Dall’omonimo e fortunato disco di esordio al recente “Zaun” sono passati tre anni in cui gli Akkura hanno conosciuto geografie musicali differenti, sonorità e strumenti nuovi, eppure lo spirito della composizione rimane lo stesso: “È un tipo di musica che nasce da un viaggio ideale, una crociera che tocca vari lidi, varie sponde, e così, di volta in volta, facciamo nostro ogni elemento della cultura che andiamo scoprendo nei differenti luoghi".

Lunedì 13 sarà la volta dell’etno-rock dei CRIFIU. Il gruppo salentino mescola con entusiasmo e creatività suoni, ritmi, dialetti della propria terra con quelli degli altri popoli che si affacciano sul Mediterraneo, aggiungendo elettronica e programmazione.

Il loro ultimo cd, “Tra Terra E Mare”, accolto dalla critica specializzata come uno dei migliori album etno-rock degli ultimi dieci anni, rappresenta la sintesi della crescita artistica del gruppo e vanta la presenza di importanti ospiti tra cui Marino e Sandro Severini dei Gang, Francesco “Fry” Moneti dei Modena City Ramblers, Mascarimiri’, Fabio Losito dei Folkabbestia, le band dei quali i Crifiu hanno spesso diviso palchi di tutta Italia, ma non solo, in un continuo scambio di idee ed emozioni.

Aprirà la serata la Compagnia Daltrocanto che avrà come ospiti Antonio Santoro e Raffaele De Luca dei Picarielli. Dalla comune passione per la musica popolare nasce un percorso di ricerca musicale che nel solco della tradizione si apre a sonorità diverse e nuove. Zampogna e ciaramella, chitarra battente e classica, bouzouki greco e irlandese, mandola e mandolino, basso elettrico e acustico, tammorra e tamburello reinterpretano in modo originale e attuale il repertorio di canti e balli della tradizione meridionale.

Inoltre saranno presenti in piazza i gazebo del Commercio Equo e Solidale con strumenti musicali e prodotti dei Paesi in via di Sviluppo e di Antonio Santoro con i suoi tamburelli e tammorre artigianali.

OTTATI ETNOMUSICA FESTIVAL vuole essere anche l’occasione per trascorrere un piacevole soggiorno apprezzando al meglio le bellezze degli Alburni.

Le strutture agrituristiche della zona, che offrono un’accoglienza confortevole insieme alla possibilità di gustare i prodotti tipici locali, sono la base di partenza ideale per escursioni in montagna più o meno impegnative o interessanti visite ai caratteristici centri storici di Ottati e dei paesi limitrofi.

AKKURA

 

video e audio degli Akkura su

 http://www.myspace.com/akkura

 Compagnia Daltrocanto

 

ospiti: Antonio Santoro e Raffaele De Luca dei Picarielli

 

altre foto e video