home

Popolo 'e tammurriata | danzare insieme | festa della musica | ci giudava la passione | altri progetti | news

 

 

 

 

 

fonte immagini

Pynazorria su Facebook

DANZARE INSIEME

III edizione

Musica dal vivo con

Pynazoriia

martedì 15 dicembre 2010, ore 20.00

Circolo Arci Mumble Rumble, Salerno

 

Proseguono gli appuntamenti mensili con i gruppi emergenti di musica popolare. Ospiti e protagonisti di questo mese i Pynazoriia che arrivano da Teggiano, Vallo di Diano, a presentare il loro cd "Vieniti corca piezzu ri animalu - serenata teggianese".

Il gruppo di musica popolare PYNAZORIIA si forma nel 2005, dopo varie serenate portate ad amici. I canti che esso ripropone, sono i canti prevalentemente della tradizione di Teggiano (SA), canti che sono tuttora tramandati oralmente soprattutto dai pastori e contadini locali, che sono portatori (sani) di questo patrimonio.
Alle spalle della riproposizione musicale vi è stato un accurato lavoro di ricerca sul campo, (documentazione, conservazione , elaborazione e riproposizione), di quel patrimonio immateriale di cui Teggiano conserva tuttora una splendida e rara testimonianza.
Il nome "Pynazoriia" significa "per una ragazza" in Teggianese "pi na zoria", perchè il primo lavoro del gruppo è stato il riproporre quella che era la serenata tipica Teggianese, e riproporla sia nel contesto che gli è più consono, cioè proprio sotto la finestra della fidanzata/sposa, sia in un contesto anomalo per una serenata ma attuale e funzionale, cioè sul palco.
Oltre alle serenate, il gruppo ha raccolto, documentato e ripropone, canti di partenza, canti di devozione, canti di lavoro, canti “a dispiettu”, tutti della tradizione Teggianese del Vallo di Diano e anche del Cilento.
Un repertorio dunque quasi interamente inedito, rielaborato in modo da poter essere fruito piacevolmente e riproposto senza mai alterare quella che è la struttura del canto e del suono alla Teggianese.
Questo tipo di canto è comunemente identificato come canto alla Cilentana, a distesa, ma che per la sua tipicità ed unicità assume una connotazione particolare, tanto da essere ben definito proprio come canto alla “RIANESA” cioè alla Teggianese.

http://www.myspace.com/pynazoriia