2004

2005

2006

2007

 

 

info:

Mumble Rumble 349 6352159

Ass. Daltrocanto 328 7254831

OME 089 2750693

 

scarica il comunicato stampa

Sarà di nuovo piazza Amendola a ospitare per il concerto del Primo Maggio la terza edizione di Daltrocanto Festival.

Il giorno che forse più di altri è simbolo dell’aspirazione a superare ogni barriera geografica e sociale, unendo i lavoratori di tutti i paesi nell’affermazione dei propri diritti, affida anche alla musica il compito di farsi ponte tra culture e generazioni.

Dopo il combat folk di Billy Bragg, artista tra i più impegnati sul piano sociale, nel 2004 e il sound sudamericano degli Inti Illimani, emblema della lotta contro ogni dittatura, nel 2005, quest’anno sarà la voce di Nour Eddine a lanciare un forte messaggio di pace e coesione tra i popoli.

Nour Eddine, straordinario vocalist e polistrumentista dalle antiche origini berbere, dà vita insieme a Logos, ensemble che lavora da vent’anni nel campo dell’avanguardia e della sperimentazione sonora, a uno spettacolo di straordinaria potenza e suggestione che fonde l’energia tribale e nello stesso tempo estremamente lirica della musica nord africana con le sonorità più moderne e contaminate della musica occidentale. Un concerto che veicola il senso pieno di una musica senza confini.

Ma la terza edizione di Daltrocanto segna anche una particolare attenzione alle identità musicali più specificamente locali: da’namaste caratterizzati da una vena stilistica originale, una cura dei suoni eccellente e una visionarietà di fondo che rende la loro musica molto simile ad un viaggio; A Toys Orchestra, band dalla personalità ormai matura che suscita il crescente interesse del mercato internazionale per la brillante eclettica miscela di influenze e fonti d’ispirazione diverse, di umori eterogenei e di melodie sognanti; Antiqua Saxa con il loro originale viaggio nella storia e nella cultura meridionale e cilentana che va oltre la contaminazione di generi musicali diversi, per esplodere con straordinaria spontaneità e semplicità in una dirompente energia.

Sarà infine, intorno alla mezzanotte, il dj set di Erbapipa Sound e Paranza Vibes a far ballare chi ancora avrà energia da spendere per continuare a far festa tutti insieme.

 

prima del concerto

 

le associazioni presenti

 

il conduttore e gli ospiti

Roberto Lombardi

Felipe Arreaga Sánchez, ambientalista e difensore dei diritti umani del Messico.

Arreaga Sánchez, fondatore dell’Organizzazione Ecologista della Sierra del Petatlán, è animatore dal 1998 di una campagna non violenta contro il taglio abusivo dei boschi. Arrestato nel novembre 2004 con pretestuose accuse e adottato da Amnesty International come prigioniero di coscienza, è stato rilasciato meno di un anno dopo grazie a una forte mobilitazione mondiale delle organizzazioni ambientaliste e per i diritti umani.

Massimo Cariello, Assessore al Lavoro e alle Politiche Giovanili della Provincia di Salerno

 

A Toys Orchestra

www.atoysorchestra.com

La loro musica sembra non avere confini. E’ una brillante eclettica miscela di influenze e fonti d’ispirazione diverse, di umori eterogenei e di melodie sognanti.

Già con il loro primo cd “Job”, pubblicato nel 2001 dalla Fridge ottengono ottimi consensi da parte della critica di settore che li accredita tra le promesse dell'indie rock italiano.

“Cuckoo Boohoo”, pubblicato nel 2004 da Urtovox, e distribuito oltre che in Italia anche in Germania Austria e Svizzera, dà prova di un percorso artistico giunto a una maturazione tanto coerente quanto originale che suscita il crescente interesse del mercato internazionale.

Dopo una stagione ricca di soddisfazioni, tra cui i premi per il loro videoclip relativo al gettonatissimo singolo “Peter pan Syndrome” e oltre cento date in tutta Italia, la band sta lavorando alla realizzazione del nuovo disco, che verrà registrato in estate e sarà disponibile in autunno, sempre in casa Urtovox.

ascolta

Baudelaire's Bolero

Nena Lena

Xmas Rain Waltz

 

da’namaste

www.danamaste.it

Il progetto della band salernitana nasce nell’estate del ’99 con una demo autoprodotta di quattro brani “Una prova e un assaggio” con la quale partecipano a diversi concorsi vincendo il premio della critica e per due volte il premio “miglior brano inedito”(Tuborg Rock Festival, Musica dal Palco).

Nel 2003 una nuova autoproduzione “Priva di rilievo” rappresenta la sintesi della svolta e delle progressioni sonore della band. A dispetto del titolo è un lavoro di spessore che evidenzia un’originale vena stilistica, una ottima capacità esecutiva ed una cura dei suoni eccellente.

Una musica non facilmente etichettabile, che sfugge a temi e suoni banali ma che intriga da subito con atmosfere oniriche e visionarie segnate da lunghi passaggi strumentali e una voce femminile che incanta.

Talento e professionalità che trovano riscontro nei numerosi riconoscimenti ottenuti: nel 2003 vincono il TODAY I'M ROCK , e sono tra le 5 bands vincitrici al Festival SONICA 2003.l’anno successivo sono presenti alle finali regionali di AREZZO WAVE 2004 e al SIX DAY SONIC MADNESS _ Campania selected 2004, sono tra i 30 selezionati su 450 gruppi al DESTINAZIONE NEAPOLIS 2004, Si esibiscono al MEI (2004) di Faenza come “MusicbOOm Selected”.

ascolta

E' l'ora della settimana creativa

Ocean - Velvet underground -

Racconta una fine

 

Antiqua Saxa

www.antiquasaxa.com

La compagnia di musica etnica AntiquaSaxa nasce in forma embrionale con il nome Briganti nel 1994, come esperimento artistico teso alla rivalutazione delle tradizioni popolari concernenti il territorio cilentano, dalla straordinaria sensibilità artistica di  Giuseppe Cirillo già noto alle platee come cantautore colto e raffinato e già musicista di realtà musicali importanti quali la Nuova Compagnia di Canto Popolare.

Con il nome AntiquaSaxa la compagnia si apre alla rivisitazione di tutte le sonorità meridionali, sonorità arricchite dal contributo di suoni contemporanei: percussioni, tammorre, fiati, tastiere, chitarre (da quella elettrica a quella battente ), batteria voci maschili e femminili. Nei testi emergono i temi della tirannia, del brigantaggio, dell’oppressione straniera, della povertà, dell’emigrazione, dei valori della civiltà contadina, fondamentali pezzi di storia del Meridione.

ascolta

Ninna nanna

Filastrocca

A ballata ru' riavolo

 

Nour Eddine & Logos

www.latinamusicaoggi.it/desert.htm

Dall'incontro fra la cultura europea di Logos, con tutti i contenuti trasversali possibili, e quella del Maghreb di Nour Eddine nasce uno spettacolo live di straordinaria potenza e suggestione che alterna una spiccata vocazione danzante a scenari sonori di più ampio respiro.

L’energia tribale e nello stesso tempo estremamente lirica della musica nord africana si fonde con le sonorità più moderne e contaminate della musica occidentale dando vita a una trascinante cura collettiva per la mente e per il corpo. Una fertile sinergia multiculturale e multietnica che veicola il senso pieno di una musica senza confini.

Nour Eddine, straordinario vocalist e polistrumentista di origine berbera. autore di diverse opere in musica del deserto e del mediterraneo, coniuga suoni e atmosfere intrisi di profonda spiritualità con i ritmi liberatori della festosità rituale.

Ha collaborato con Tony Esposito alla realizzazione della colonna sonora del film “Storie d’amore con i crampi” e con il gruppo Trancendental (premio globo d’oro per la colonna sonora de “Il bagno turco”). Ha partecipato con il suo gruppo musicale e di danza all’ultimo film del regista algerino “L’albero dei Destini Sospesi” (54° Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia) e come cantante al film “L’appartamento” di Marco Bellocchio.

Il recente lavoro “Coexist”, allunga gli orizzonti sonori di Nour Eddine, combinando la sua musica, con le sonorità più moderne e contaminate della musica occidentale, che in questo caso vengono usate in maniera discreta per dare ancora più forza e attualità alla sua “necessità” di comunicare.

Svolge intensa attività discografica e concertistica in Italia e all'estero con diverse formazioni.

Logos è un ensemble che lavora da vent’anni in Europa nel campo dell’avanguardia e della sperimentazione sonora.

E’ uno tra i gruppi più eclettici della scena musicale dei nostri tempi, la loro musica spazia senza problemi da sonorità riconducibili al jazz e al rock, all'etnica e all'elettronica, al blues e ai più arditi esperimenti sonori. Nelle performance i suoi versatili musicisti possono suonare gli strumenti più tradizionali o mettere in campo oggetti vari, tolti dal loro contesto abituale, facendoli suonare con abilità e creatività sorprendenti, in un'instancabile ricerca e combinazione di caos e ordine sempre estremamente godibile

Cristiano Becherucci tastiere

Davide Grottelli sax

Francesco Mazzeo chitarra

Paolo Capasso violoncello, basso e bouzouki

Armando Croce batteria

 

www.erbapipasound.com

L'esperienza di Erbapipa Sound System nasce nel 1998,a Salerno con il primo impianto autocostruito della crew che sarà la base di una continua crescita tecnica ed artistica sempre alla ricerca di nuove sonorità.

L'esperienza e la bravura dei due singer-dj - U'rootz e Youthman, - che infuocano la danza con le loro liriche in dialetto campano, si fondono con roots, ragamuffin, dub,dj style, rap, creando  uno spettacolo sempre diverso ed orchestrato con professionalità, cuore e spontaneità.
Al primo lavoro "Fatto in casa", registrato nel 2000, insieme a Baracca Sound System,in puro stile raggamuffin, si aggiunge "Tributo a Jackie Mittoo", prodotto nel 2002, una potente session di freestyle, in cui si propone una fusione tra il jazz-soul-reggae dell'artista jamaicano e il dj style afrocampano.
All'attivo anche numerose collaborazioni con artisti come U-brown e Ranking joe.

Ospiti di Erbapipa, in indimenticabili dancehall sono stat, tra gli altri, U-brown, Ranking joe, Don Rico e Terron Fabio, Moddy,Meg dei 99 posse,i Dubital, One love hi-powa,I-tal suond, Kikko Tullo e Country Joe dei Baracca, la Fast few Crew, I Paranza Vibes, Ascioman.